2014 6 November

L'ITALIA DEI LONGOBARDI - I luoghi e i protagonisti

L'ITALIA DEI LONGOBARDI - I luoghi e i protagonisti

 

L'ITALIA DEI LONGOBARDI - I luoghi e i protagonisti

Prima guida illustrata ai monumenti del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C)"

Illustrazioni di Tommaso Levente Tani

*Mostra temporaneamente trasferita presso il Museo Archeologico di Nocera Umbra (PG) dove sarà presentata durante l'evento "Luglio Longobardo" 11 e 12 luglio 2015 e rimarrà esposta per tutto il mese di luglio.*

 

Venerdì 7 novembre 2014 alle ore 18.00 verrà inaugurata alla presenza dell’illustratore Tommaso Levente Tani la mostra dedicata alle località del sito UNESCO  “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568- 774 d.C.)” , che si propone come “prima guida illustrata ai monumenti del sito seriale".
 
A chiusura dell’incontro Ferroni-Vuga-Balloch sul tema "La rete dei Longobardi tra passato, presente e futuro", realizzata nell'ambito degli Incontri per la conoscenza e la diffusione della cultura dei Longobardi, promossi dall'Associazione Italia Langobardorum in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, i riflettori si accenderanno sulle splendide illustrazioni realizzate da Tommaso Levente Tani, dedicate a ciascuna località del sito seriale longobardo, patrimonio Mondiale dell'Umanità.
 
Tommaso Levente Tani ha creato per questo importante progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione cividalese, sette immagini, una per ciascuna località del sito UNESCO, più una, a sorpresa, che verranno esposte nella Sala del Pianoforte che si affaccia sul chiostro del Monastero di Santa Maria in Valle, a pochi passi dal Tempietto Longobardo.
Finalizzate alla conoscenza della cultura dei longobardi e, quindi, alla sensibilizzazione verso la conservazione e valorizzazione dei beni dell'intero patrimonio nazionale longobardo, la mostra si contraddistingue per i principali destinatari ai quali si rivolge: il pubblico dei giovanissimi!
Con il suo stile davvero unico e originale, che trova estimatori non solo nei piccolissimi ma sempre più spesso anche tra gli adulti, Levente Tani è un autore molto conosciuto nel mondo dell'illustrazione per ragazzi:  tra i suoi lavori più singolari ricordiamo un volume, pubblicato in Ungheria, dove i dolci sono i protagonisti di racconti a sfondo storiografico e la mostra dedicata all'opera del Machiavelli per il V centenario della scrittura del Principe. 

“L’Italia dei Longobardi. I luoghi e i protagonisti”, successivamente all'inaugurazione del 7 novembre, sarà visitabile durante il consueto orario di apertura del Monastero di Santa Maria in Valle:  il costo dell’ingresso è già compreso nel biglietto d’entrata al sito museale che prevederà così, oltre  alla visita al Tempietto Longobardo, al Chiostro, alla Sala del Refettorio e all'area del Belvedere sul Natisone, anche alla mostra delle illustrazioni di Levente Tani.

Per informazioni:
Biglietteria del Monastero di Santa Maria in Valle +39 0432 700867
info@tempiettolongobardo.it  www.tempiettolongobardo.it

Sportello Informacittà tel. +39 0432 710460 informacitta@cividale.net  www.cividale.net


 BEIGEFÜGTEN DOKUMENT


 inaugurazione, longobardi. illustrazioni