ti-
All'interno del complesso del Monastero di Santa Maria in Valle, nell'ala moderna, trova spazio la mostra permanente di marionette, fantocci, pupi e documenti storici della Collezione Maria Signorelli. Le marionette, i burattini e tutti i pezzi esposti sono stati dichiarati “di eccezionale interesse culturale" dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il magico mondo dei burattini e delle marionette antiche svela i suoi segreti lungo un percorso affascinante e innovativo. In uno spazio espositivo unico in Europa hanno trovano casa le marionette di Vittorio Podrecca, originario di Cividale del Friuli, il più grande impresario e regista italiano di una compagnia di marionette, conosciutissimo a livello mondiale, nonché i burattini e fantocci realizzati da Maria Signorelli, artista, intellettuale, grande collezionista.
L’innovativo allestimento racconta sia la storia della centenaria “Compagnia dei Piccoli” di Vittorio Podrecca, sia l’eclettica personalità di Maria Signorelli. Visitando il C.I.P.S. si possono ammirare, infatti, alcuni pezzi esemplificativi dell’intera Collezione Signorelli che conta più di duemila fra burattini, marionette, pupi siciliani e napoletani, pupazzi, fondali di scena, copioni, teatrini e figure del teatro orientale, tutti beni culturali tutelati dal Ministero e datati XVIII-XX secolo. Il C.I.P.S. presenta un percorso conoscitivo e di studio su quello che ha significato, nei secoli, il Teatro di figura in Italia e nel mondo.
scopri di più sul sito www.centropodreccasignorelli.it