Benvenuti nel Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli, luogo dell’anima della città ducale friulana.
Amato dai cividalesi e dai visitatori del presente e del passato, il Tempietto rappresenta una preziosa eredità per le generazioni future: dal 2011 è stato riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nell’ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” .
Il Tempietto Longobardo di Cividale è un piccolo slanciato edificio che si innalza quasi a strapiombo sul fiume Natisone.
La semplicità dell’architettura esterna del Tempietto non lascia intuire ciò che ci attende al suo interno, dove lo scorrere del tempo sembra essere sospeso.
E’ un luogo intimo e al tempo stesso maestoso e raffinato: conserva, in uno spazio di piccole dimensioni, straordinari capolavori che rivelano non solo influenze artistiche inaspettate ma sono, soprattutto, espressione dell’elite che, in epoche diverse, li ha commissionati.
I Longobardi lo hanno progettato e costruito nell’VIII secolo, rendendolo un unicum nel suo genere, chi è venuto dopo di loro ha contribuito a conservarlo ed impreziosirlo ulteriormente.
Come con l’anima, nella quale è necessario addentrarcisi per scoprirla veramente, entriamo assieme nel Tempietto per lasciarci rapire dalla sua bellezza.
Se desideri approfondire meglio gli aspetti storico artistici del Tempietto longobardo, puoi proseguire la lettura nella sezione approfondimenti storici
ApprofondisciSe desideri rivivere l’emozione della visita virtuale al Tempietto al tempo dei Longobardi, vieni a scoprire la Immersive-Room